Il primo taglio a +97 m!
Armofer inizia oggi la descostruzione della ciminiera metallica. Il primo taglio, eseguito a caldo, dai tecnici sollevati in quota, viene fatto a + 97 m di altezza.
Dopo un’intera giornata per allestire e piazzare le potenti autogrù di servizio alle operazioni, Armofer intraprende oggi lo smontaggio del camino metallico.
Precedentemente sono state realizzate lungo l’intera canna del camino le asole per alloggiare le catene della gru e imbragare correttamente i conci da svarare. Le operazioni di imbrago sono state ritardate a causa dell’avvicinarsi di un temporale. Per ragioni di sicurezza le operazioni sono riprese dopo un paio d’ore a cielo sereno. Ecco la spettacolare sequenza: imbrago del pezzo attraverso le asole precedentemente preparate e le catene dell’autogrù di servizio principale da 750 ton; taglio a caldo con fiamma ossiacetilenica, operato dai tecnici in quota nella cesta porta persone assicurata ad una seconda autogrù e fatta girare intorno alla ciminiera; allontanamento del personale in quota che tuttavia sorveglia le operazioni di svaro dal punto di osservazione privilegiato in quota; svaro e traslazione a terra del concio in area dedicata appositamente preparata. A breve inizieranno le operazioni di scoibentazione e taglio delle lamiere. La medesima operazione sarà ripetuta fino a smantellare l’intera ciminiera.