Skip to content

PROJECT

Demolition of former Fiera Campionaria pavilions in Milan. City Life

WORK PERFORMED

  • Top down demolition
  • Bonifica passività ambientali
  • Environmental site control

LOCATION

Milan, new commercial and residential district City Life

Nel cuore della nuova città

Gli ultimi lotti demoliti da Armofer sono i padiglioni della cosiddetta “area Cerniera” (65.000 mq lungo il viale Eginardo, di grande traffico) compreso il padiglione della RAI. Sono ubicati a few metres from the New Convention Centre in Milan, proprio mentre la città ospita le riunioni del Semestre Europeo, durante la presidenza italiana. The first of the new towers is still under constructionthe Allianz tower, designed by Arata Isozaki. Just below the construction site Milan quickly digs the new Line 5 del metrò, con tecnologie TBM. Qui sorgerà a breve la fermata Tre Torri, cuore del nuovo distretto commerciale. Un cantiere complesso dunque che deve organizzare il proprio lavoro con molteplici e delicate condizioni al contorno e interferenze. Rispettando ovviamente le tempistiche concordate e i più elevati standard di sicurezza.
Armofer adopts innovative technologies for controlling emissions, noise, consumption e porta in campo i mezzi più potenti e sofisticati per la demolizione, che avviene dopo attenta e accurata bonifica ambientale delle aree. La gestione ambientale del cantiere prevede anche, iniziando con interventi di selective stripout, the recovery of a very high percentage of materials of results.
In campo una flotta di 5 escavatori fra cui il maggiore (130 ton) equipaggiato col braccio da 30 m e cesoia da ferro da 30 q è dedicato alla demolizione primaria delle strutture portanti in acciaio, travi e pilastri) posti a 15 m di altezza.

PROJECT SCHEME

Step 1 Setting up confined areas and securing the site
Step 2 Bonifica delle passività ambientali
Step 3 Selective stripout of materials for the correct start to recovery
Step 4 Primary demolition of modular steel load-bearing structures
Step 5 Secondary demolition on the ground and cutting of steel elements and start of recovery

Gallery

Back To Top
Close mobile menu