skip to Main Content

PROJECT

City Life
Demolizione padiglioni ex Fiera Campionaria di Milano

WORK PERFORMED

  • Demolizione top down
  • Bonifica passività ambientali
  • Controllo ambientale del cantiere

LOCATION

Milano, nuovo quartiere commerciale e residenziale City Life (2014/2015)

Nel cuore della nuova città

Gli ultimi lotti demoliti da Armofer nel 2014-2015 sono i padiglioni della cosiddetta “area Cerniera” (65.000 mq lungo il viale Eginardo, di grande traffico) compreso il padiglione della RAI. Sono ubicati a pochi metri dal Nuovo Centro Congressi di Milano, proprio mentre la città ospita le riunioni del Semestre Europeo, durante la presidenza italiana. Si sta ancora costruendo la prima delle nuove torri, la torre Allianz, disegnata da Arata Isozaki. Poco al di sotto del cantiere Milano scava velocemente la nuova Linea 5 del metrò, con tecnologie TBM. Qui sorgerà a breve la fermata Tre Torri, cuore del nuovo distretto commerciale. Un cantiere complesso dunque che deve organizzare il proprio lavoro con molteplici e delicate condizioni al contorno. Rispettando ovviamente le tempistiche concordate e i più elevati standard di sicurezza.

Armofer adotta tecnologie innovative per il controllo delle emissioni, del rumore, dei consumi e porta in campo i mezzi più potenti e sofisticati per la demolizione, che avviene dopo attenta e accurata bonifica ambientale delle aree. La gestione ambientale del cantiere prevede anche, iniziando con interventi di stripout selettivo, il recupero di una percentuale altissima di materiali di risulta.

In campo una flotta di 5 escavatori fra cui il maggiore (130 ton) equipaggiato col braccio da 30 m e cesoia da ferro da 30 q è dedicato alla demolizione primaria delle strutture portanti in acciaio, travi e pilastri) posti a 15 m di altezza.

PROJECT SCHEME

Step 1 Allestimento aree confinate e messa in sicurezza del cantiere
Step 2 Bonifica delle passività ambientali
Step 3 Stripout selettivo materiali per il coretto avvio al recupero
Step 4 Demolizione primaria strutture portanti modulari in acciaio
Step 5 Demolizione secondaria a terra e taglio elementi in acciaio e avvio al recupero

Gallery

Back To Top